Bellingham & Stanley Ltd


Rifrattometri Automatici Digitali

Rifrattometro RFM340

Il rifrattometro RFM 340 comprende le seguenti scale :

Ogni scala ha vari livelli di precisione, con un massimo di +/- 0,03% per la scala Brix, e +/- 0,00004 per l'indice rifrattometrico.
La compensazione della temperatura è stata estesa da 5°C a 60°C.
Lo strumento non ha nessuna parte in movimento.
Alimentatore elettrico esterno per evitare l'aumento della temperatura nello strumento.
Qualità della linea di demarcazione fra la zona d'ombra e la zona di luce; è un numero arbitrario utilizzato per definire il "valore" della lettura. Indica all'utilizzatore quanto è definita la linea e quindi l'affidabilità della lettura.
Largo display di lettura e semplici operazioni a cui si accede gradualmente e senza difficoltà.
Prisma in zaffiro artificiale e piastra in acciaio inossidabile conforme agli standards alimentari.
Vari accessori, quali "flow cells", circolatori d'acqua, stampanti e computers possono essere collegati allo strumento.
La pressa campione aumenta la precisione e la ripetitività poiché:
  1. Costringe il campione ad uno stretto contatto con la superficie del prisma. Ciò è particolarmente importante per campioni viscosi ed ad alta concentrazione.
  2. Isola il campione dall'ambiente esterno così da ridurre al minimo il contatto con l'aria e quindi l'evaporazione.
  3. Impedisce alla luce esterna di influire sulla qualità della lettura.
Due livelli di password per impedire che persone non autorizzate possano accedere alle impostazioni dello strumento.
Il ritardo prima della lettura viene utilizzato per permettere la stabilizzazione termica di particolari campioni.
 
Caratteristiche del software
RFM340
Scale 
    Zucchero

    RI

 
 

0-95%

1.33-1.54

Risoluzione 
    Zucchero

    RI

 
 

0.01%

0.00001

Accuratezza 
    Zucchero

    RI

 
 

±0.03%

±0.00004

Tempo di lettura (sec)
6.5


Rifrattometro Serie RFM700

L’ultima serie di rifrattometri automatici digitali prodotta dalla Bellingham & Stanley è la serie RFM700.
Ultimo sviluppo di una serie molto conosciuta di rifrattometri (RFM 80/81, RFM 90/91, RFM 300), questi strumenti sono stati progettati per delle letture in scala Brix compensate a 20°C.
Utilizzabile sia in laboratorio , sia in un reparto produttivo l’RFM700 permette letture rapide ad una temperatura ambiente tra 5°C e 40°C.
L’RFM700 offre:


Rifrattometro RFM800

La serie RFM800 è la nuova serie di strumenti automatici digitali della B+S.
Pur mantenendo le migliori caratteristiche e le ottime performance dei vecchi RFM, la serie RFM800 rivela importanti progressi tecnici.

Con il nuovo prisma e il sistema ottico di rilevazione, i liquidi con indice di rifrazione da 1,30 a 1,70 e brix da 0 a 100 possono essere misurati sul RFM 800 con una risoluzione, rispettivamente di 0.00001 per l'indice di rifrazione e 0,01 per brix.

La temperatura del campione da esaminare può variare da 10°C sotto la temperatura ambiente. a circa 100°C.
Questo rende possibile l'utilizzo del RFM800 in numerose applicazioni industriali.

L'indice di rifrazione cambia al variare della temperatura. Più alta è la richiesta di accuratezza più lo strumento deve essere sensibile alle piccole oscillazioni di temperatura .
Un importante aspetto del design dello strumento RFM800 è tuttavia il modo in cui il campione ottiene una temperatura stabile, come viene contenuta per mantenere una stabile condizione termica e il modo in cui la temperatura del campione viene misurata.

Queste caratteristiche sono la chiave dell'alta ripetitività e accuratezza.

Il ridotto volume del piatto porta campione e la pressa permettono al campione di acquisire rapidamente la temperatura del prisma e di rimanere poi a temperatura costante per la durata della lettura.
Gli strumenti RFM800 non richiedono la circolazione dell'acqua per il controllo della temperatura.

Un potente sistema di dispositivi Peltier, di isolamento e flusso d'aria vengono utilizzati per fornire un rapido riscaldamento e raffreddamento della zona campione, ma con un minimo disturbo termico nel corpo principale dello strumento dove alloggia il sistema di rilevazione.
Il prisma raggiunge rapidamente la temperatura impostata e il sistema di rilevazione rimane stabile. Quindi risposta veloce e alta ripetitività.

Sull'RFM800 sono installate numerose e resistenti sonde al platino che misurano non solo la temperatura del campione ma anche l'ambiente interno dello strumento.
In questo modo il sistema di rilevazione dello strumento rimane stabile alle oscillazioni della temperatura ambiente. Questo "Controllo termico intelligente" è la chiave della superiore performance di misurazione del RFM 800.

I materiali di costruzione sono stati accuratamente selezionati per fornire una buona resistenza a una vasta gamma di agenti chimici e l'alloggiamento è isolato per l'uso in laboratori umidi.
Il prisma zaffiro è fissato al piatto porta campione in acciaio inox 316, utilizzando collanti speciali resistenti agli agenti chimici.
L'RFM800 è perciò di pratico design ed è l'ideale per le applicazioni in laboratori molto attivi.

Un microprocessore a 32-bit, oltre al software permette di gestire un'alta capacità di memorizzazione per l'immagazzinamento e la gestione dei dati.
Il software fornisce molti miglioramenti rispetto ai precedenti modelli. I "profili" del prodotto possono essere selezionati e codificati per includere tutte le rilevazioni di misurazioni come la scala e il tipo di compensazione temperatura, il target della temperatura e la tolleranza di lettura. Si può passare da un tipo di prodotto all'altro molto semplicemente.
In modo simile si può selezionare ed impostare la calibrazione. In aggiunta si possono selezionare oltre alle scale standard, scale speciali sia per il prodotto che per la temperatura programmabili con dati sperimentali.

Numerosi dati come data/ora, prodotto e codici operatore, calibrazione rapporto misuratore, verifica risultati e controllo della password rendono l'RFM800 molto adatto ai moderni laboratori qualità.

La nuova membrana del pannello dei comandi ha un layout semplice e uno schermo ad alto contrasto e alta risoluzione LCD. La scelta del menu è intuitiva e il software include un aiuto in linea.

Sul pannello posteriore due porte seriali (RS232) e una porta parallela per permettere di interfacciare il PC, la stampante o un altro strumento del laboratorio.
Le letture possono essere registrate automaticamente nel RFM800 e trasferite al PC e gestite su un foglio elettronico.

La gamma degli RFM 800 comprende tre modelli che variano secondo la scala e la risoluzione.


[HOME] [INIZIO PAG.] [RFM300] [RFM700] 


Per informazioni email:contact@intercomir.it
© 1997 inter-comir s.r.l.